Osservatorio di genere


Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
Comunicati stampa


Arcidonna parte civile al Processo Ruby - Conferenza Stampa, Palermo 28 marzo 2011 Stampa E-mail
 

Arcidonna difende le donne.

I reati contestati a Berlusconi sono reati che ledono la dignità delle donne. In questo procedimento penale sono persone offese non soltanto le donne vittime dei reati contestati al Premier, ma tutte le donne che l’associazione per statuto rappresenta. Ed invero, lo sfruttamento, anche consapevole, del loro corpo è una violazione dei diritti inviolabili non soltanto della singola donna, ma di tutte le donne. E Arcidonna difende tutte le donne, nella loro dignità personale ed umana.

Leggi tutto... [Arcidonna parte civile al Processo Ruby - Conferenza Stampa, Palermo 28 marzo 2011]
 
ABORTO: ARCIDONNA, PAROLE PAPA CARENTI E FUORI DA REALTA' Stampa E-mail

"Le critiche espresse oggi da Benedetto XVI nei confronti della legge 194, per quanto legittime, scontano una serie di gravi carenze e si basano su assunti in pieno contrasto con i dati ufficiali. Non è vero, innanzitutto, che, come ha detto il Papa, la legalizzazione dell'aborto ha comportato 'un minor rispetto per la persona umana'". Lo afferma Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna, in merito al discorso tenuto oggi da Benedetto XVI in occasione dell'incontro con i delegati del Movimento per la vita.

Leggi tutto... [ABORTO: ARCIDONNA, PAROLE PAPA CARENTI E FUORI DA REALTA']
 
SICILIA MAGLIA NERA PER TASSO DI DISOCCUPAZIONE FEMMINILE Stampa E-mail

E' la Sicilia la regione d'Italia con il più alto tasso di disoccupazione femminile. Secondo i dati dell'Istat riferiti al 2007, infatti, nell'Isola ben il 17,3 per cento delle donne in cerca di lavoro non è riuscita a trovare un'occupazione. Una percentuale nettamente più alta non solo rispetto al resto d'Italia, ma anche nei confronti delle altre regioni del Mezzogiorno. Dietro la Sicilia ci sono la Puglia (15,5 per cento), la Basilicata (15,3), la Campania (14,6) e la Calabria (14,5). La regione con il più basso tasso di disoccupazione femminile è il Trentino Alto Adige (3,8).

Leggi tutto... [SICILIA MAGLIA NERA PER TASSO DI DISOCCUPAZIONE FEMMINILE]
 
SICUREZZA. ARCIDONNA: RONDE? PALLIATIVI,MARONI SENTA ASSOCIAZIONI SERVE SUBITO LEGGE CONTRO VIOLENZA DONNE, MANCA CERTEZZA PENA Stampa E-mail

"Contro la violenza non si lavora con piccoli palliativi, ronde qui o ronde la', ma con un serio intervento strutturato di sistema. Farebbero bene politici come Maroni ad ascoltare di piu' le donne e le associazioni che si preoccupano da sempre di questi temi".

Risponde cosi' Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di ArciDonna, a Roberto Maroni (Lega Nord), possibile prossimo ministro dell'Interno, che in un'intervista al 'Corriere delle Sera' rilancia la vecchia idea del Carroccio delle 'ronde', volontari per la vigilanza contro la criminalita', sull'esempio dei City Angels di Milano.
Leggi tutto... [SICUREZZA. ARCIDONNA: RONDE? PALLIATIVI,MARONI SENTA ASSOCIAZIONI SERVE SUBITO LEGGE CONTRO VIOLENZA DONNE, MANCA CERTEZZA PENA]
 
ELEZIONI: ARCIDONNA "NUOVO PARLAMENTO ANCORA POCO 'ROSA'" Stampa E-mail

Rispetto alle ultime elezioni politiche, un piccolo miglioramento c'è stato. Ma le donne elette al parlamento italiano continuano ad essere un'esigua minoranza. Secondo i primi dati elaborati dall'Osservatorio di genere di Arcidonna (che tengono conto dei dati del Viminale e delle prime indicazioni dei partiti sulle scelte di coloro che sono stati candidati in più circoscrizioni) le donne che siederanno nei seggi della Camera sarebbero 133, ossia il 21,1 per cento del totale. Al Senato, invece, le donne elette sarebbero 55, il 17,4 per cento del totale.

Leggi tutto... [ELEZIONI: ARCIDONNA "NUOVO PARLAMENTO ANCORA POCO 'ROSA']
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 18
Torna su