Osservatorio di genere


Arcidonna Campagne
Campagne
2008: Non pernsare a sesso unico Stampa E-mail
Nell'ambito del progetto "Laboratorio di pari opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi" Arcidonna ha lanciato la campagna "io non penso a sesso unico" ideata dall'Agenzia di Comunicazione Feedback. L'idea è stata quella di ribaltare gli stereotipi e i luoghi comuni legati all'immagine della donna, capovolgendo i "vecchi detti" dal femminile al maschile e viceversa. La campagna multisoggetto che ha avuto una diffusione regionale e nazionale, ha riscontrato un grande successo ed è stata presentata in udienza ufficiale al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e al Commissario europeo per le Pari Opportunità Valdmir Spidla, ricevendo il plauso anche di altre importanti istituzioni. Sono stati inoltre realizzati con lo slogan "io non penso a sesso unico" magliette, spillette, adesivi e una speciale bicicletta che la ditta Lombardo Bikes, sponsor ufficiale della campagna, ha prodotto per l'occasione. Visualizza gli altri soggetti della campagna.
 
Sostieni Arcidonna con il 5 X1000. Stampa E-mail
SOSTIENI LE DONNE, SOSTIENI ARCIDONNA. DEVOLVI IL TUO 5 PER 1000 AD ARCIDONNA.

Con una semplice firma sostieni Arcidonna. Scrivi il codice fiscale 97027370820

Leggi tutto... [Sostieni Arcidonna con il 5 X1000.]
 
Violenza sulle donne Stampa E-mail

Siamo pronte ad aprire subito un confronto serio con il Governo sul fenomeno della violenza, dichiara Valeria Ajovalasit  In questi giorni in cui la cronaca ha portato alla ribalta il problema della violenza di genere, politica e media si sono visti costretti ad affrontare la questione. E come ci si poteva aspettare, lo hanno fatto quasi sempre con argomenti e conclusioni fuorvianti.
C’è chi ha chiesto più sicurezza sulle strade, avvallando norme che introducano ronde e altre forme autorganizzate di vigilanza sul territorio. Dimenticando, però, che nel frattempo (e in silenzio) il governo ha ridotto i finanziamenti alle forze dell’ordine.
C’è chi ha sbandierato l’emergenza immigrazione, facendola coincidere con la più generale emergenza sicurezza. Ignorando, in questo caso, che la stragrande maggioranza delle violenze sulle donne avvengono nelle famiglie. Italiane.

Leggi tutto... [Violenza sulle donne]
 
DALLE SCUOLE ALLE IMPRESE, PASSANDO DAI MEDIA: IL PROGETTO DI ARCIDONNA CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE Stampa E-mail
Rimuovere quel ritardo culturale tipicamente italiano che allontana le donne dal mercato del lavoro e dai luoghi decisionali della politica. Infrangere questo "tetto di cristallo" partendo dalle scuole per arrivare alle imprese, attraverso la cassa di risonanza dei media. Sono gli obiettivi con cui è nato il progetto di Arcidonna: "Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi" . Un progetto che ha coinvolto migliaia di persone, tra studenti e studentesse, lavoratrici e imprese. Nel nome della battaglia culturale contro i pregiudizi di genere.
Leggi tutto... [DALLE SCUOLE ALLE IMPRESE, PASSANDO DAI MEDIA: IL PROGETTO DI ARCIDONNA CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE]
 
ARCIDONNA A ITACA VILLAGE Stampa E-mail
Arcidonna ad Itaca. Dal 22 al 27 luglio 2008 Erice (TP) ospita la terza edizione di Itaca Village, una manifestazione incentrata sul tema dello sviluppo sostenibile, che mette insieme concerti, mostre fotografiche, dibattiti, proiezioni di documentari e un festival dei migliori corti siciliani. Tutto gratis, come per tradizione. Non pensare a sesso unico è lo slogan adottato da Itaca Village 2008 e dedicato ad Arcidonna presente a Erice per tutta la settimana della manifestazione. Giornata clou è venerdì 25 luglio. Si comincia alle 18.30 con un dibattito in cui Valeria Ajovalasit, Presidente nazionale Arcidonna, presenterà il progetto "Laboratorio di Pari Opportunità", e la serata prosegue con l'attesissimo concerto dei Tinturia. Ma non solo...
Leggi tutto... [ARCIDONNA A ITACA VILLAGE]
 
Arcidonna alle Nazioni Unite Stampa E-mail
Arcidonna diventa una ONG (Organizzazione Non Governativa) accreditata presso l'ONU. Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite ha chiesto ad Arcidonna di designare ufficialmente le  sue rappresentanti per le sedi di New York, Ginevra e Vienna.
 
Equalitarian democracy Stampa E-mail

In 1998, with the publication of the two handbooks Esserci and La Democrazia del due, Arcidonna started its battle for equalitarian democracy.

Leggi tutto... [Equalitarian democracy]
 
Giornata contro la violenza sulle donne Stampa E-mail

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata contro la violenza sulle donne” per ricordare le tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai militari del dittatore Trujillo, nel 1960 a Santo Domingo.

Leggi tutto... [Giornata contro la violenza sulle donne]
 
ARCIDONNA alla 51esima sessione della Commissione sullo Status delle Donne Stampa E-mail
 
Si terrà a New York dal 26 febbraio al 9 marzo 2007 la 51esima sessione della Commissione sullo Status delle Donne.
Il summit prevede la partecipazione delle delegazioni di 80 Paesi e di un gran numero di ONG che si occupano di promuovere i diritti delle donne.
Secondo il programma dei lavori pluriennale per il 2007-2009, la Commissione tratterà come tema prioritario "L'eliminazione di tutte le forme di discriminazione e violenza contro giovani donne e bambine". Arcidonna Onlus, come ente accreditato presso le Nazioni Unite, parteciperà all'incontro per confrontare e condividere con altre importanti associazioni di donne di tutto il mondo idee ed esperienze.  
Leggi tutto... [ARCIDONNA alla 51esima sessione della Commissione sullo Status delle Donne]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4
Torna su