Osservatorio di genere


Arcidonna News Premio Alfonso Brignola alle migliori tesi su Ambiente, Paesaggio, Diritti. Scadenza bando 20 ottobre 2009.
Premio Alfonso Brignola alle migliori tesi su Ambiente, Paesaggio, Diritti. Scadenza bando 20 ottobre 2009. Stampa E-mail

L'Associazione di Teoria, Storia e Sociologia delle Istituzioni Giuridiche’ (ATSSIG), d’intesa con la rivista ‘Teoria e storia del diritto privato’, bandisce il Primo premio ‘Francesco Alfonso Brignola’ e il Primo premio ‘Rotary per l’Ambiente’ per le migliori tesi di laurea su tematiche attinenti a ‘Ambiente, paesaggio e diritti dei singoli’.

L’iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dal Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati, è intesa a valorizzare l’impegno di giovani studiosi italiani che, nell’elaborazione della loro tesi di laurea, abbiano dato prova di particolare perizia e sensibilità nella segnalazione dei profili giuridici, storici e sociologici della tutela dell’ambiente e del paesaggio, dedicando particolare attenzione alla ricaduta sui soggetti privati dei disastri ambientali, della cattiva gestione delle risorse, del degrado paesaggistico e dell’ecosistema marino e fluviale, con conseguenti danni da lesione ai diritti alla salute e all’ambiente salubre, diritti che non solo il nostro ordinamento giuridico (arg. ex artt. 2 e 3 Cost., artt. 844, 2043, 2059 c.c., art. 700 c.p.c.), ma anche numerose fonti normative europee riconoscono a tutte le persone.

La domanda corredata dalla tesi dovrà pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2009, alla Segreteria del Premio, presso la Redazione della rivista ‘Teoria e storia del diritto privato’ (prof. Laura Solidoro, via R. Morghen n. 181, 80129 Napoli). Le documentazioni presentate non saranno restituite.


Consulta il bando

 
Torna su