Osservatorio di genere


Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
Progetti


2011 - Interpretare la realtà Stampa E-mail
Nell'ambito del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 - FSE - Regione Siciliana, Asse IV - Capitale Umano - Progetti per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva, Arcidonna insieme al Circolo didattico "Luigi Pirandello" di Castellammare del Golfo (TP) ha realizzato il progetto "Interpretare la realtà" rivolto agli alunni della scuola materna ed elementare e ad un gruppo di donne adulte. Sono 4 i laboratori attivati nell'ambito del progetto: Ambientiamoci finalizzato alla promozione dell'ambiente e della sua tutela, C'era una volta...ha l'obiettivo di consolidare le competenze degli alunni in materia di comprensione e analisi del testo attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema della favola, L'approccio di genere al linguaggio fotografico è un corso teorico-pratico rivolto alle donne adulte che si propone di affrontare attraverso la fotografia le dimensioni della memoria e dell'identità femminile, Il coro delle voci bianche sensibilizza i bambini alla musica, ad ascolltarla e comprenderla. Arcidonna cura e gestisce i laboratori: Ambientiamoci, C'era una volta e L'approccio di genere al linguaggio fotografico.
 
2011 - Cinema, Letteratura e Cittadinanza Stampa E-mail
Nell'ambito del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013 - FSE - Regione Siciliana, Asse IV - Capitale Umano - Progetti per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva, Arcidonna insieme all'Istituto P. Mattarella di Castellammare del Golfo (TP) ha realizzato il progetto "Cinema, Letteratura e Cittadinanza" rivolto a studenti e studentesse del liceo. Il progetto consiste nella realizzazione di due laboratori "Filmare i classici" e "Laboratorio di pratica cinematografica". Il primo è finalizzato a consolidare e potenziare le competenze degli studenti in materia di lettura, comprensione e analisi del testo attraverso la produzione di un cortometraggio incentrato su uno dei testi affrontati in classe. Il Laboratorio di pratica cinematografica mira ad avvicinare i giovani allo studio e alla pratica della produzione audio-video. In entrambi i laboratori, Arcidonna cura e gestisce la parte della lettura critica e di genere dei testi e dei film con l'obiettivo si sensibilizzare gli studenti e le studentesse ad una prospettiva di cittadinanza attiva e pari opportunità.
 
2011 - Arcidonna nelle scuole: il Progetto "Cittadinanza, Arte e Ambiente" a Ustica (PA) Stampa E-mail
Nell'ambito del Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013- FSE - Regione Siciliana - Asse IV Capitale Umano, Avviso per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinaza attiva, Arcidonna ha attivato insieme all'Istituto Comprensivo di II grado  di Ustica il progetto "Cittadinanza, Arte e Ambiente", che ha visto impegnate le docenti dell'associazione in laboratori didattici destinati agli alunni e alle alunne della scuola materna, elementare e media. I laboratori ideati e condotti da Arcidonna sono stati 4: "Favole e stereotipi", "io non penso a sesso unico", "Ambiente" e "Donne che raccontano e si raccontano: narrazioni, immagini e libertà femminili". Con i lavori realizzati dai giovani studenti e dalle donne coinvolte nel progetto, Arcidonna ha allestito una mostra aperta al pubblico in occasione dell'evento conclusivo del progetto  che si è svolto il 3 settembre a Ustica. 
 
2010/2011 - APQ PROGETTO GIACS Stampa E-mail
Giovani, Arte e Cultura per lo sviluppo Economico, Sociale e Ambientale dei contesti urbani in sintesi GI.A.C.S.

Sono i giovani dei tre distretti siciliani di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Alcamo i protagonisti del Progetto “Giovani, Arte e Cultura per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei contesti urbani”. Un progetto di Arcidonna, del Comune di Salemi e dell’Associazione CICI. Tre gli obiettivi prioritari: incoraggiare la creatività giovanile, favorire stili di vita sani e modelli positivi di comportamento, promuovere la multiculturalità e l’accoglienza. Tredici i Comuni interessati da eventi e iniziative che valorizzeranno le potenzialità ed il ruolo dei giovani come soggetti di sviluppo locale e protagonisti della trasformazione del territorio. Il progetto “GI.A.C.S.” nasce in seno all’APQ Giovani, Accordo di Programma Quadro sottoscritto dalla Regione Siciliana in materia di politiche sociali e vede i giovani protagonisti di sé e del territorio. A sostenerlo, in qualità di partner esterni, l’Assessorato Regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione e la Provincia Regionale di Trapani.   http://apq-giovani-sicilia.it/


Leggi tutto... [2010/2011 - APQ PROGETTO GIACS]
 
Laboratorio di pari opportunità; pratiche per il superamento degli stereotipi Stampa E-mail
Rimuovere quel ritardo culturale tipicamente italiano che allontana le donne dal mercato del lavoro e dai luoghi decisionali della politica. Infrangere questo "tetto di cristallo" partendo dalle scuole per arrivare alle imprese, attraverso la cassa di risonanza dei media. Sono gli obiettivi con cui è nato il progetto di Arcidonna: "Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi" . Un progetto che ha coinvolto migliaia di persone, tra studenti e studentesse, lavoratrici e imprese. Nel nome della battaglia culturale contro i pregiudizi di genere.
Leggi tutto... [Laboratorio di pari opportunità; pratiche per il superamento degli stereotipi]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Torna su