Osservatorio di genere


Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
Comunicati stampa


UNIVERSITA' E LAVORO: IN SICILIA GRAVE IL GAP TRA UOMINI E DONNE / AL VIA LA CAMPAGNA DI ARCIDONNA CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE Stampa E-mail
Continua ad essere profondo il gap che separa donne e uomini in Sicilia, dalla formazione al mondo del lavoro. Secondo i dati diffusi oggi dall'Osservatorio di genere di Arcidonna nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna "Non pensare a sesso unico", ideata da Feedback e rivolta alla lotta agli stereotipi di genere, ad un anno dal conseguimento del titolo accademico solo il 35 per cento delle donne laureate in Sicilia ha un'occupazione, contro il 42,2 per cento dei maschi laureati nei tre principali atenei dell'Isola (Palermo, Catania e Messina).
Leggi tutto... [UNIVERSITA' E LAVORO: IN SICILIA GRAVE IL GAP TRA UOMINI E DONNE / AL VIA LA CAMPAGNA DI ARCIDONNA CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE]
 
AL VIA LA CAMPAGNA DI ARCIDONNA ''NON PENSARE A SESSO UNICO'' Stampa E-mail
PALERMO, 13 MAR. "Non pensare a sesso unico". E' questo il titolo del progetto, ideato e promosso da Arcidonna onlus, con l'obiettivo di combattere gli stereotipi di genere e razziali. Il progetto, dopo l'anteprima al palazzo delle Nazioni Unite di New York, sarà presentato martedì prossimo, 18 marzo, alle ore 11 allo Steri, sede del rettorato dell'Università di Palermo, dalla presidente nazionale di Arcidonna, Valeria Ajovalasit.
Leggi tutto... [AL VIA LA CAMPAGNA DI ARCIDONNA ''NON PENSARE A SESSO UNICO'']
 
8 MARZO, ARCIDONNA: "ALLE DONNE NON BASTANO I PROCLAMI POLITICI Stampa E-mail

"I partiti hanno oggi una grande opportunità per ridurre l'enorme gap di rappresentanza in Parlamento tra uomini e donne, come ha puntualmente sottolineato Clio Napolitano. I proclami non bastano, occorre un gesto di responsabilità da parte di tutti". Lo ha detto Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna, in occasione delle manifestazioni per l'8 marzo. La Ajovalasit ha ricordato che l'Italia continua ad arrancare nelle ultime posizioni in Europa per numero di donne presenti nelle istituzioni. Tra i parlamenti dei 27 paesi Ue, l'Italia si trova infatti al 18esimo posto, con 154 donne su un totale (tra Camera e Senato, senatori a vita compresi) di 952 parlamentari: ossia il 16,1 per cento. Lontanissimi dai parlamenti svedesi e olandesi, che guidano la classifica con una percentuale di donne rispettivamente del 47,2 e del 36,8.

Leggi tutto... [8 MARZO, ARCIDONNA: "ALLE DONNE NON BASTANO I PROCLAMI POLITICI]
 
DONNE PD, RICORSO CONTRO LISTE SICILIANE CONSEGNATO AL COMITATO DI GARANZIA Stampa E-mail
E' stato consegnato questo pomeriggio al Comitato di garanzia del Partito democratico il ricorso, firmato da varie esponenti del Pd siciliano, contro le liste per Camera e Senato nelle circoscrizioni dell'Isola. Il ricorso è stato presentato, tra le altre, da Valeria Ajovalasit, Maria Concetta Balistreri, Mariolina Bono, Piera Fallucca, Antonella Maggio e Lucrezia Zingales. "Le liste sono palesemente in contrasto con quanto previsto dal regolamento dell'Assemblea costituente in tema di elezioni. Non viene infatti rispettata la quota del 33 per cento di donne sul totale degli eletti del Pd al Parlamento", spiega la Ajovalasit.
 
PD, RICORSO DELLE DONNE SICILIANE CONTRO LE LISTE PER LE POLITICHE Stampa E-mail

"Le liste siciliane dei candidati del Pd per la Camera e il Senato sono palesemente in contrasto con quanto previsto dal regolamento dell'Assemblea costituente in tema di elezioni. Non viene infatti rispettata la quota del 33 per cento di donne sul totale degli eletti del Pd al Parlamento. Per questo motivo, Arcidonna presenterà un ricorso al Comitato di garanzia del partito affinché le liste siciliane siano riscritte sulla base delle norme che lo stesso Pd si è dato". Lo ha annunciato Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna e membro dell'Assemblea costituente nazionale del Pd.

Leggi tutto... [PD, RICORSO DELLE DONNE SICILIANE CONTRO LE LISTE PER LE POLITICHE]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 18
Torna su