Errore
I lavori più recenti Stampa
Arcidonna è costantemente impegnata su diversi fronti in progetti ed attività volti alla valorizzazione dell'universo femminile e alla difesa dei diritti e delle libertà delle donne. Svolge attività di informazione e consulenza nel settore dell'imprenditoria femminile, della creazione d'impresa e dei servizi di cura tramite lo Sportello informativo.


I LAVORI PIU' RECENTI...

2008 - Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi
Arcidonna attualmente coordina il progetto di Iniziativa Comunitaria Equal Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi, attivo nel territorio della regione Sicilia. I Partner di progetto sono: CGIL Sicilia, SELF, Università degli Studi di Palermo e INSPIRAL partner transnazionale dell'Ungheria. Il progetto mira principalmente a rimuovere i cosiddetti stereotipi di genere e di razza nella società, attraverso una serie di interventi mirati alle scuole ed alle imprese, con l'ausilio di un'ampia ed articolata campagna di comunicazione integrata. Per maggiori informazioni vista il sito del progetto www.nonpensareasessounico.it"

2006/2007 - SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Arcidonna ha concluso nell'ottobre del 2007 le attività relative al progetto di Servizio Civile Nazionale che ha coordinato in quattro sedi dell'associazione: Palermo, Roma, Messina e Agrigento. Il progetto "Educare alla Parità di Genere" ha previsto l'impiego di 23 giovani in attività di promozione e diffusione delle pari opportunità. I ragazzi nell'arco del 2007 hanno svolto attività di sensibilizzazione con gli studenti delle scuole medie superiori.

2007 - SPORTELLO INFORMATIVO
Presso la sede nazionale dell'Associazione è attivo lo Sportello per l'imprenditoria femminile che svolge attività di informazione e consulenza alle utenti che vogliono creare impresa o inserirsi nel mondo del lavoro. Lo Sportello Arcidonna ha un suo sito ufficiale all'interno del portale www.arcidonna.it dove reperire informazioni, orari e giorni di ricevimento, contatti, notizie utili sull'imprenditoria e sul mondo del lavoro in genere.

2003/2007 - Componente del VISPO (Valutazione Impatto Strategico delle Pari Opportunità)
Arcidonna è dal 2003 membro del Gruppo Tecnico di valutazione d'impatto delle Pari Opportunità sugli interventi del POR Sicilia. L'attività principale è quella di vigilare sul documento di Programmazione del POR Sicilia affinchè venga applicato il principio trasversale delle Pari Opportunità.

2004/2007 - Sensibilizzazione nelle scuole italiane
Arcidonna conduce attività di formazione specifica sulle pari Opportunità e Gender Mainstreaming destinata sia ai docenti che agli studenti della scuola media superiore, in tutto il territorio italiano. (con il sostegno del FSE ed altri Fondi)

Arcidonna è inoltre impegnata a livello politico/istituzionale nella promozione di una proposta di legge elettorale con quote rosa vincolanti. Promuove e sostiene la creazione della legge sulle unioni di fatto.


2007 -Attività di consulenza
Valeria Ajovalsit, Presidente nazionale Arcidonna, è attualmente impegnata in attività di consulenza all'interno dello staff della Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini.

 

 

I progetti e le attività più recenti:

2004/2006 - Formazione Universitaria
Arcidonna svolge attività di formazione e sensibilizzazione alle Pari Opportunità alle studentesse e agli studenti universitari attraverso interventi e lezioni approfondite presso gli Atenei di Palermo, Messina, Salerno, Roma.

2004/2005 - Collaborazione con l'ISFOL
Arcidonna ha coordinato per conto dell'Isfol, Istituto per la Formazione dei Lavoratori, l'organizzazione della formazione e l'aggiornamento delle Consigliere di parità dell'area Italia/Centro.

 

2002/2005 - INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL
Si propone di rafforzare le politiche di uguaglianza delle opportunità per le donne e per gli uomini.

ESSERCI (operativo in ambito settoriale, sul territorio italiano)
DONNE IN PROGRESS - MAINSTREAMING ED EMPOWERMENT IN SICILIA (operativo in ambito geografico, su otto province siciliane)
L’obiettivo di entrambi i progetti è quello di colpire la disuguaglianza di opportunità nel mondo della politica, dell'economia e della finanza, cioè in quei settori professionali che hanno un immediato rapporto con l’esercizio del potere ed in cui si registra una minor presenza delle donne a livello professionale, manageriale e rappresentativo. Il risultato atteso è l’incremento della presenza femminile nei ruoli decisionali della politica e dell’economia.
Visita il sito ufficiale:
Esserci
Donne in Progress