Osservatorio di genere


Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
Appuntamenti


9/10 luglio 2011 Se non ora quando, Arcidonna a Siena Stampa E-mail
Arcidonna a Siena sabato 9 e 10 luglio. Oltre mille presenze già registrate, altre adesioni previste in arrivo per le prossime ore: un’affluenza da record che ha costretto le organizzatrici a spostare l’evento dal complesso di Santa Maria della Scala alla piazza del Duomo di Siena. A pochi giorni dall’apertura di sabato, l’incontro nazionale con i comitati di oltre 120 città italiane che hanno aderito alla manifestazione Se Non Ora Quando che il 13 febbraio scorso ha portato in piazza oltre un milione di persone, si annuncia già come un successo di numeri.
 
7 Agosto 2011 - Cezanne a Salemi con il contributo del Progetto APQ - GIACS Stampa E-mail

Salemi – Caravaggio, Guercino, Rubens, Picasso, Modigliani. Sono alcuni dei grandi artisti di cui Salemi, nei 3 anni a guida Sgarbi, ha ospitato le opere.Adesso è la volta di Paul Cézanne (vedi la foto allegata). «Un acquarello – spiega il critico d’arte – nel quale si concentra tutta la visione del grande artista», di proprietà della Fondazione Magnani Rocca di Parma, «l’unico, vero Cézanne – sottolinea Sgarbi – visibile in Italia». L’opera di Cézanne arriva a Salemi grazie al sostegno finanziario del Comune e dell’Apq «Giovani protagonisti di sé e del territorio» realizzato in collaborazione con Arcidonna e l'Associazione CICI.
L’opera sarà esposta al pubblico, per la prima volta in Sicilia, domenica 7 agosto alle 18,30 all’interno del «Museo del Paesaggio» inaugurato nel maggio del 2010 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Leggi tutto... [7 Agosto 2011 - Cezanne a Salemi con il contributo del Progetto APQ - GIACS]
 
9/10 Settembre 2011 II Edizione del Premio GIACS Stampa E-mail
Dopo il successo della prima edizione a Mazara del Vallo nell'ambito della manifestazione TRALESPONDE organizzata da Arcidonna in collaborazione con l'Associazione CICI e il Comune di Salemi, prende il via il II PREMIO GIACS rassegna di cortometraggi prodotti da giovani Filmaker. Dal 5 all'11 settembre prossimi, la cittadina di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, ospiterà i 10 giovani filmaker che realizzeranno un cortometraggio su una tematica che sarà comunicata ai partecipanti il 5 settembre all'apertura dei lavori. Al primo classificato un premio in denaro di 1000 euro. Il II PREMIO GIACS si inserisce nelle attività del più ampio progetto APQ GIACS promosso dall'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, dall'APQ Giovani e dal Ministero della Gioventù e che vede impegnati da oltre un anno Arcidonna, ente capofila, l'Associazione CICI e il Comune di Salemi in numerose iniziative volte alla promozione dei giovani e del territorio.
 
CAMPUS GIOVANI 20 giugno / 2 luglio 2011 Stampa E-mail
Sono 18 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al CAMPUS GIOVANi organizzato da Arcidonna a Castellammare del Golfo dal 20 giugno al 2 luglio 2011. L'iniziativa rientra tra le attività del Progetto GIACS che vede Arcidonna, ente capofila, insieme a CICI giovane associazione che si occupa di cinema indipendente e al Comune di Salemi impegnati da oltre un anno in attività rivolte prevalentemente ai giovani. Il Campus è stato l'evento finale al termine di tre mesi di lavoro condotto da Arcidonna nelle scuole medie superiori dei distretti di Alcamo, Castelvetrano e Mazara del Vallo coinvolti nel progetto GIACS. Sono stati tre i laboratori didattici attivati nelle scuole del trapanese che hanno interessato oltre 600 studenti su temi sociali: legalità e cultura mafiosa, Cittadinanza e democrazia, il corpo femminile nei media. Tra gli studenti e le studentesse dei laboratori, un gruppo di 18 ha partecipato al CAMPUS GIOVANI realizzando murales, prodotti audiovisivi ed una campagna di comunicazione su temi affrontati durante i laboratori. Il Campus si è concluso lo scorso 2 luglio con un evento finale in cui sono stati presentati alla stampa e agli organi di informazioni i lavori prodotti dai ragazzi. 
 
TRALESPONDE 16/22 Maggio 2011 Stampa E-mail
DAL 16 al 22 Maggio 2011 a Mazara Del Vallo una settimana dedicata all’arte pubblica, al cinema e alla fotografia per il coinvolgimento partecipato fra immigrati e la comunità locale.

Tralesponde è un’iniziativa di Arcidonna in collaborazione con l’Associazione CICI, il Comune di Salemi e il Comune di Mazara del Vallo, nata nell’ambito del Progetto GIACS “Giovani, arte e cultura per lo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei contesti urbani”, promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dall’APQ Giovani e dal Ministero della Gioventù. Tralesponde è una settimana dedicata al rapporto fra il migrante e le comunità “accoglienti”. È l’occasione per lavorare e crescere come comunità, come comunità che integra l’esperienza dell’immigrazione. Per una settimana Mazara, e soprattutto l’emblematico quartiere di Gorgorosso, si trasformerà in un laboratorio diffuso e partecipato, con attività di informazione e consulenza per immigrati e attacchi d’arte urbana per trasformare in modo tangibile la città. Un concorso di cortometraggi sul tema della migrazione per giovani video-maker. E ancora concerti, film e mostre.

Leggi tutto... [TRALESPONDE 16/22 Maggio 2011]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 16
Torna su