Osservatorio di genere


Arcidonna Appuntamenti 8 Marzo Festa della Donna - Ecco alcuni appuntamenti
8 Marzo Festa della Donna - Ecco alcuni appuntamenti Stampa E-mail
Da nord a Sud, iniziative, manifestazioni, dibattiti per la festa della donna, quest'anno dedicata ai diritti minacciati, alle libertà e all'utodeterminazione. Roma.
60 anni ma non li dimostra. 1946-2006. Il voto alle donne: l'incontro promosso dall'Università Roma Tre si terrà l'8 marzo, alle 9,30, presso l'aula Magna della Facoltà di Lettere e filosofia,. Via Ostiense 234. Interverranno Francesca Brezzi, delegata pari opportunità, Silvia Costa, assessora regionale, Paola Ghiotti De Biase, Simona Lunadei, Maria Rosaria Stabili, Giovanni Serges, Carlo Felice Casula. Seguirà la proiezione del video "La vita trema" di Luisa Gaetano e intervento musicale a cura del Coro Roma Tre.

Milano.
L'assemblea milanese delle donne "Usciamo dal silenzio" incontrerà i candidati dell'Unione l'8 marzo, alle 18, nella sede della Società Umanitaria, via Daverio 7.

Milano.
Essere donne, essere uomini - Università e professioni: in occasione delle iniziative dell'8 marzo, il Comitato per le Pari Opportunità Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con ABCD (Ateneo Bicocca Coordinamento Donne) e con l'Associazione "Donne e Scienza", ha organizzato il convegno che si terrà l'8 marzo, alle 9:30, presso l'Aula Pagani, Edificio U7, 3° piano. Saranno presentati i risultati di alcune ricerche e saranno proposte riflessioni attorno al tema Università, professioni e generi. Interverranno il preside della Facoltà di Sociologia (Enzo Mingione), il direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Giorgio Grossi); Carmen Leccardi (presidente del Comitato per le Pari Opportunità), Gianpiero Cattaneo, Carla Facchini, Patrizia Farina, Barbara Mapelli, Emilio Reyneri (tutti dell'Università di Milano-Bicocca); Lea Battistoni (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Lia Cigarini (Libreria delle Donne, Milano), Marina Piazza (Gender), Iaia Vantaggiato (Il Manifesto). La giornata dell'8 marzo proseguirà con la cerimonia di consegna degli attestati del Corso "Donne, politica e istituzioni", prevista per le 16:30 in Aula Rodolfi, Edificio U6, 4° piano. Alla cerimonia saranno presenti: Marcello Fontanesi (magnifico rettore), Carmen Leccardi (responsabile scientifica del corso), Nice Terzi (presidente del Nucleo di Valutazione di Milano-Bicocca).

Torino.
L'impegno politico sociale: quando le donne si impegnano per difendere i diritti umani: il convegno promosso dal consiglio Regionale del Piemonte si terrà l'8 marzo, alle 17, presso la sede di via Avogadro 30. Interverranno Mariacristina Spinosa, consigliera regionale, Gruppo Verdi per la Pace, Angela Vitale Negrin, Amnesty International, Alberta Pasquero, Comitato Direttivo UNIFEM Italia, Paola Feo, Emergency, Beatrice Alemanni De Carillo, procuratrice per la Difesa dei Diritti Umani - El Salvador, Vera Schiavazzi, La Repubblica.

Bologna.
Donne Teatro rivoluzioni: il primo incontro della rassegna "Donne e politica ieri e oggi" organizzato da Associazione Docenti universitarie, Orlando, Centro Documentazione Donne, Centro interdisciplinare studi romantici Università Bologna, Museo Civoc del Risorgimento, si terrà il 7 marzo, alle 15, presso l'aula 1 della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, via S. Stefano 43.

Firenze.
In occasione delle iniziative organizzate dalla Commissione regionale Pari opportunità della Toscana per celebrare la Festa della Donna, l'8 marzo, alle 14,30, presso l'Auditorium del Consiglio regionale, si terrà il seminario nazionale "La violenza domestica, un male nascosto, una violazione dei diritti fondamentali delle donne" organizzato in collaborazione con Amnesty International Italia. Interverranno Fosca Nomis, vicepresidente Amnesty, Prune De Montvalon, Amnesty Francia, Maura Misiti, Cnr, Vittoria Tola, Isfol, Fabio Roia, Procura della Repubblica, Anna Baldry, Università Napoli, Nicoletta Livi Bacci, Artemisia, Alessandra Pauncz, Cpo Provinai Firenze. Alle 21, presso il Teatro Puccini, "Lisistrata forever. Delle donne e della guerra".

Napoli.
Città delle donne: la rassegna promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità e la Consulta delle elette del Comune di Napoli, si terrà dall'8 al 20 marzo prossimi. Il tema sarà "Le Donne libere di... libera da...". Tra le ospiti, la cantante Laurie Andersen, l'attrice Licia Maglietta, la scrittrice Anita Desai.

Bari. In occasione della festa della donna, l'8 marzo, il Teatroteam offrirà una riduzione del 30% a tutte le donne per lo spettacolo "The blues brothers".

Palermo.
La 194 non si tocca: l'8 marzo, dalle ore 16, a piazza Castelnuovo, saranno posizionati i "consultori 8 marzo", spazi gestiti dal Coordinamento "la 194 non si tocca", dove sarà possibile informarsi, confrontarsi e trovare il libro bianco "A qualcuno piace (di nuovo) clandestino", edizione autoprodotta dal Coordinamento, sui consultori, sulla tutela sociale della maternità e l'interruzione volontaria di gravidanza. Inoltre, sarà disponibile la lettera che il Coordinamento ha inviato ai competenti organi sanitari, dove, in applicazione a quanto previsto dalla vigente normativa (194/78), si chiede l'utilizzo della pillola RU486 come alternativa all'aborto chirurgico, che sarà distribuita in piazza.

Palermo.
Madamadorè: la manifestazione organizzata dall'agenzia ProEventi, si terrà fino all'8 marzo. Tra i tanti invitati del festival vi sono Stefania Prestigiacomo, l'assessora alle Politiche Sociali di Palermo Maria Concetta Bonomolo, la giornalista Giuliana Sgrena, la stilista Marella Ferrera, Katia Graziosi, presidente dell'UDI, Valeria Ajovalasit, presidente Arcidonna, Adele Compagno Sorrentini, presidente Associazione per l'imprenditoria femminile, José Rallo, responsabile marketing "Donnafugata", le rappresentanti delle associazioni Le Onde e Arcilesbica, Delfina, rappresentante comunità Tam Tam di Capo Verde, Dalia Ilaham, rappresentante comunità marocchina, Abiba, rappresentante donne africane e l'Associazione Rete donne immigrate, Antonio Casanova, illusionista, Gabriele Cirilli, comico Zelig, Marcello Mandreucci, cantante.

Palermo.
Esperienza di scrittura collettiva per donne: l'iniziativa condotta da Beatrice Monroy, Claudia Cincotta e Deborah Pirrera si terrà l'8 marzo, alle 18,30, presso Libr'aria, via Ricasoli 29.

Siracusa.
In occasione dell'8 marzo, l'Associazione culturale Nuova Galleria di Roma ha organizzato una mostra di pittura per promuovere l'arte e l'operosità delle donne che si terrà fino al 14 marzo.

Messina.
Inaugurazione del primo Osservatorio cittadino sulla salute delle donne.
Palazzo Zanca, Salone delle Bandiere, ore 10.00
 
Torna su