Osservatorio di genere


Ricerche e pubblicazioni
Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
Ricerche e pubblicazioni
Dal 1996 Arcidonna ha svolto numerose indagini e ricerche, nell'ambito dei diversi progetti che nel corso degli anni ha attivato; lavori che hanno visto anche collaborazioni importanti e che hanno permesso di mantenere sempre aperto e vivo il dibattito sui temi delle pari opportunità.

CategoriesFiles

folder icon 4 Laboratorio di Pari Opportunità

Questa sezione è dedicata al progetto promosso nel 2008 da Arcidonna "Laboratorio di pari opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi" e svolto nel territorio siciliano. Non pensare a sesso unico è stato lo slogan della campagna di comunicazione del progetto. Il sito www.nonpensareasessounico.it contiene maggiori informazioni: i partner, gli sponsor, le attività in corso, gli interventi nelle scuole e nelle imprese, nonchè il materiale da scaricare (banner, wallpaper, etc.) per diffondere maggiormente il messaggio. E' qui disponibile il materiale prodotto (fotobook, glossario, etc.) nell'ambito del progetto.

Il  materiale del progetto è disponibile sul canale youtube di Arcidonna. Guarda i nostri filmati.

folder icon 1 L'Europa e la Sicilia dopo Lisbona 2000

Palermo, 27 maggio 2007 - Palazzo Steri
Arcidonna ha organizzato un Convegno dal titolo "L'Europa e la Sicilia dopo Lisbona 2000" per fare il punto della situazione siciliana rispetto agli obiettivi di Lisbona fissati per il 2010. Sulla base di confronti statistici, sono state messe in evidenza le forti criticità della Regione e la lunga distanza sia dall'Europa che dagli obiettivi di Lisbona. 

DocumentsDate added

Order by : Name | Date | Hits [ Ascendant ]
file icon Sondaggio Mannehimerhot!Tooltip 09/17/2009 Hits: 1876
Novembre 2000La presenza di un maggior numero di donne nelle liste elettorali ed in Parlamento e l’affidamento ad esse di un maggior numero di incarichi istituzionali negli enti locali è stato valutato positivamente da oltre un terzo degli italiani, una percentuale che sale al 50% ed oltre se si guarda al dato che riguarda soltanto le donne ed in particolare quelle di età compresa fra i 18 ed i 24 anni. I dati sono emersi da un sondaggio commissionato da Arcidonna a Renato Mannehimer, che fa parte della campagna sulla democrazia paritaria lanciata dall’associazione presieduta da Valeria Ajovalasit.
Il volume che parte dalla storia delle donne, analizza le principali tappe dell’emancipazione femminile per poi affrontare i temi della rappresentanza politica, i fenomeni della segregazione di genere, l’Europa. Il piccolo compendio, distribuito a docenti, a studentesse e a studenti degli istituti superiori della Sicilia, è stato ideato e curato dal gruppo Scuola e Formazione di Arcidonna che nel 2005 ha svolto attività di sensibilizzazione, nell’ambito del progetto “La Democrazia del Due” realizzato da Arcidonna con il contributo finanziario del POR Sicilia.
Manuale realizzato nell’ambito del progetto ‘Parità nei Luoghi Decisionali: Le Donne nel Cuore dell’Europa’, coordinato e promosso dal Centro di Ricerca sull’Uguaglianza di Genere (Research Centre for Gender Equality - Grecia KETHI) in collaborazione con le ONG Arcidonna per l’Italia, e MONA per l’Ungheria. Due gli obiettivi principali del progetto: sensibilizzare gli elettori e i politici sull’importanza di eleggere più donne, e nello stesso tempo, migliorare le capacità comunicative e politiche delle donne candidate. Arcidonna, partner transnazionale del progetto, ha collaborato alla stesura di questo manuale.
file icon Le parole della parità hot!Tooltip 01/30/2009 Hits: 1958
Il lessico essenziale del rapporto tra donne e politica Pubblicazioni a cura di Arcidonna realizzate nel 2003, nell'ambito dei Progetti ESSERCI e DONNE IN PROGRESS finanziati dall'UE con il Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL. In duplice versione, una per i docenti ed una per gli studenti, il quaderno/glossario è stato tra i materiali distribuiti nelle scuole italiane, durante la campagna di sensibilizzazione rivolta ai docenti, studenti e studentesse prevista dai progetti. Da "Cittadinanza" a "Uguaglianza", da "Analisi comparativa di genere" a "Voto di fiducia", il quaderno/glossario, contiene e spiega numerosi termini e concetti fondamentali utili per comprendere il complesso rapporto tra donne e politica.
file icon LA DEMOCRAZIA DEL DUEhot!Tooltip 01/23/2009 Hits: 2237
I Quaderni di Arcidonna. La democrazia del due - Donne e rappresentanza politica. Ricerca svolta da Arcidonna nell'ambito del progetto NOW "REDA - Donne Sicilia" - Palermo, Dicembre 1999."Ogni concezione o rappresentazione dell’umano richiama una determinazione maschile o femminile.(...)Il disconoscimento del due ha indotto ad affermare uno dei due: la logica “universalista” non ha superato l’androcentrismo tradizionale. È piuttosto la forma moderna dell’androcentrismo."
file icon Essercihot!Tooltip 01/23/2009 Hits: 2322
I Quaderni di Arcidonna . Esserci, Donne e rappresentanza politica in Europa. Palermo, giugno 1998 - Ricerca svolta nell’ambito dell’attività del Centro risorse costituito da Arcidonna nel quadro del Progetto NOW “Eurodonna in progress”.Una fotografia sulla presenza e il ruolo delle donne in politica in Europa e in Italia, a partire dalla quale si pone l'accento sul problema dell democrazia politica, della rappresentanza e della partecipazione delle donne nei processi decisionali. 
file icon Donne e politica: la storiahot!Tooltip 01/31/2009 Hits: 3749
Dal 1791 agli anni 2000: le battaglie le conquiste delle donne XVIII sec. - XIX sec. - XX sec. - anni '10 - anni '20 - anni '30 - anni '40 - anni '50 - anni '60 - anni '70 - anni '80 - anni '90 - 2000 
Tabella elaborata dall'Osservatorio di Genere di Arcidonna che riporta tutti i nomi delle donne che sono state al governo tra il 1944 e il 2009.
Pubblicazione a cura di Arcidonna realizzata nell’ambito del Progetto ESSERCI finanziato dall’UE con il Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL. L’indagine è stata condotta nel 2004 tra i ragazzi e le ragazze delle scuole medie superiori, sul territorio italiano, nel quadro di una campagna di sensibilizzazione, prevista dal progetto, sui temi della democrazia paritaria, del riequilibrio della rappresentanza e delle discriminazioni di genere.
Torna su