Osservatorio di genere


Ricerche e pubblicazioni Laboratorio di Pari Opportunità
Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
Laboratorio di Pari Opportunità

Questa sezione è dedicata al progetto promosso nel 2008 da Arcidonna "Laboratorio di pari opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi" e svolto nel territorio siciliano. Non pensare a sesso unico è stato lo slogan della campagna di comunicazione del progetto. Il sito www.nonpensareasessounico.it contiene maggiori informazioni: i partner, gli sponsor, le attività in corso, gli interventi nelle scuole e nelle imprese, nonchè il materiale da scaricare (banner, wallpaper, etc.) per diffondere maggiormente il messaggio. E' qui disponibile il materiale prodotto (fotobook, glossario, etc.) nell'ambito del progetto.

DocumentsDate added

Order by : Name | Date | Hits [ Ascendant ]
Strumenti per la programmazione didattica di genere a cura di Maria Antonietta Selvaggio Questo CD è realizzato per i docenti della scuola superiore ed ha l'obiettivo di fornire loro strumenti didattici per realizzare in classe lavori di gruppo e laboratori tematici sulle pari opportunità, al fine di diffondere e far sedimentare l'ottica di genere nel campo della formazione e dell'istruzione. I docenti interessati posso richiedere il CD direttamente a Arcidonna.
(foto di Michele Silvetro e Maj-Britt Idstrom) Ogni raccolta di istantanee corre il rischio di appiattirsi nella sincronia delle singole immagini. Noi, invece, abbiamo voluto "scrivere" un libro attraverso le foto, un racconto che parte dalla prima infanzia per raggiungere l'età adulta. Passo dopo passo, lungo le stagioni dell'esistenza, soffermandoci su quelle situazioni quotidiane che meglio riflettono e fanno riflettere sul tema cardine di questo racconto: gli stereotipi di genere e di razza con tutto il loro bagaglio di discriminazioni. Abbiamo cercato di far emergere dalle immagini le motivazioni che spingono donne e uomini a compiere determinate scelte, a stagliarsi su determinati modelli di pensiero.
Piccolo vocabolario che va da "Analisi comparativa di genere" a "Voto di fiducia" passando per termini come "genere", "sesso", "uguaglianza". Uno strumento di consapevolezza che, oltre a fornire i concetti fondamentali del rapporto tra donne e politica, può offrire la possibilità di riflettere sui temi della democrazia e della partecipazione.
Torna su