Osservatorio di genere


Arcidonna News Arcidonna al convegno nazionale sull'affidamento condiviso
Arcidonna al convegno nazionale sull'affidamento condiviso Stampa E-mail
Sabato 25 ottobre a Varese si terrà un importante convegno nazionale, uno dei più qualificati degli ultimi anni, che unisce il mondo delle Associazioni (ADIANTUM www.adiantum.it) ), quello della politica (vi saranno la sen. Baio e gli on. Lussana, Paniz e Volontè), il mondo universitario (coi proff. Canziani, Mancinell e Rotoli), quello della magistratura (dr. De Filippis della Corte d'Appello di Salerno), della avvocatura (avv. Pini-presidente AIAF Lombardia e avv. Baroffio) e della società civile (con Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di ARCIDONNA).

Sabato 25 ottobre a Villa Recalcati si terrà un importante convegno nazionale, uno dei più qualificati degli ultimi anni, che unisce il mondo delle Associazioni (ADIANTUM www.adiantum.it) ) , quello della politica (vi saranno la sen. Baio e gli on. Lussana, Paniz e Volontè), il mondo universitario (coi proff. Canziani, Mancinell e Rotoli), quello della magistratura (dr. De Filippis della Corte d'Appello di Salerno), della avvocatura (avv. Pini-presidente AIAF Lombardia e avv. Baroffio) e della società civile (ad es. la dr.ssa Ajovalasit, presidente nazionale di ARCIDONNA).

"E' stato veramente difficile riuscire a compendiare tutte le istanze in un solo convegno - ci dice Vittorio Vezzetti, coordinatore dell'evento varesino - ma crediamo che in tal modo ci sarà spazio per perorare le nostre esigenze già mostrate al sen. Giovanardi. Auspico che questo convegno dia la forza al progetto di legge voluto da ADIANTUM per proseguire rapidamente il suo cammino. Io personalmente introdurrò un tema basilare, finora misconosciuto ufficialmente, che è quello della alienazione genitoriale."

"Ci sono i padri separati che non vogliono separarsi dai figli e quelli che si separano dal lavoro pur di restare al fianco dei figli, come ha dimostrato recentamente il gesto del sindaco di Bologna Sergio Cofferati - dice la presidente Ajovalasit - Bisogna superare la tradizionale diseguaglianza tra uomini e donne nella gestione delle incombenze familiari e nella cura dei figli. E' questo il succo del messaggio che lancerò al convegno".

 
Torna su