Osservatorio di genere


Istituzioni
Archivio storico Istituzioni 

Archivio storico Le Istituzioni

La presenza delle donne nelle Istituzioni in Italia continua a essere piuttosto esigua, occasionale e spesso relegata in quei settori della vita pubblica tradizionalmente considerati “femminili”, come la scuola, la famiglia e i problemi sociali.
Il confronto tra i dati raccolti mostra, inoltre, che l'attenzione delle Istituzioni italiane verso il problema delle pari opportunità non è in crescita.
Nella presente analisi vengono presi in esame (e continuamente monitorati in quanto Organi soggetti a modifiche anche al di fuori della loro naturale scadenza) alcuni dei Poteri centrali dello Stato (legislativo ed esecutivo) e i corrispondenti poteri periferici a livello di Regioni, Province e Comuni capoluogo.
L'Italia è inoltre tra le ultime nazioni  come presenza femminile nelle rappresentanze nazionali al Parlamento europeo, e terzultima nel confronto fra i parlamenti nazionali dei Paesi dell'Unione Europea.

 


Clicca qui per guardare il confronto con i ventisette Paesi dell'UE.
Clicca infine qui per verificare la posizione italiana nella classifica mondiale dei parlamenti nazionali.



Il Parlamento Europeo - Italia 22%

Sono disponibili i dati riguardanti la presenza femminile nella 7° legislatura del Parlamento europeo e nelle precedenti.
Inoltre si possono consultare le tabelle relative alla composizione per gruppo parlamentare e ai deputati per Gruppo politico e Paese di elezione nonché l'elenco delle Commissioni del Parlamento europeo.



Il Parlamento Italiano - 20%

Il Parlamento italiano è composto dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica. Nell'attuale legislatura le donne deputato sono 133 su un totale di 630 membri effettivi, mentre nel Senato della Repubblica le donne sono 58 su un totale di 322 membri effettivi. Pur essendosi verificato un significativo incremento della presenza femminile rispetto alla precedente legislatura (15,97%) siamo ancora ben lontani da quel 30% che rappresenta il limite minimo per una democrazia che possa dirsi veramente paritaria



La Camera: 21%

Nell'attuale legislatura le donne deputato sono 133 su un totale di 630 membri effettivi.

 

 

 

Il dettaglio dei risultati per la Camera



Il Senato: 18,01%

Al Senato della Repubblica le donne sono 58 su un totale di 322 membri effettivi.

 

 

Il dettaglio dei risultati per il Senato



Visualizza il dettaglio sulla presenza femminile nel governo italiano.

Le istituzioni regionali

presenza femminile nelle Giunte regionali 17,2%

presenza femminile nei Consigli regionali 10,9%

presenza femminile complessiva (Giunte e Consigli)  12,1%

 


LE REGIONI MIGLIORI E LE "MAGLIE NERE"

 

 


 

 


 

 

   
 

Le Province

 

 

 

 


I Comuni

 

La presenza femminile all'interno delle istituzioni comunali è leggermente più alta ( 15,9%) rispetto a quella che si registra nelle altre istituzioni, probabilmente a causa della minore "appetibilità" delle cariche comunali rispetto a quelle di organismi di maggiori dimensioni.

E’ da notare inoltre che, a fronte di una percentuale di donne nelle Giunte comunali del 15%, le commissarie nominate dallo stato o dalle regioni per gestire quei comuni le cui giunte sono per vari motivi decadute, rappresentano ben il 35% del totale dei commissari. Evidentemente, quando non c’entrano la politica e i giochi di potere, le capacità delle donne sono ricercate ed apprezzate

 sono riportati i dati relativi ai comuni italiani con meno di 15000 abitanti e quelli con più di 15 mila abitanti.

Torna su