Sala Stampa Comunicati Stampa ABORTO, ALL'ONU LE ONG EUROPEE FIRMANO UN DOCUMENTO CONTRO LA MORATORIA DI FERRARA
ABORTO, ALL'ONU LE ONG EUROPEE FIRMANO UN DOCUMENTO CONTRO LA MORATORIA DI FERRARA Print E-mail

Una mozione di condanna alla moratoria internazionale sull'aborto di Giuliano Ferrara. E' quella che è stata firmata ieri pomeriggio al Palazzo di Vetro dell'Onu dalle principali ong europee che lottano per i diritti delle donne. A presentarla è stata Arcidonna nel corso della 52esima sessione della Csw, la Commissione sullo status delle donne delle Nazioni Unite, che si sta svolgendo in questi giorni a New York.

La mozione, che sarà discussa nei prossimi giorni con tutte la associazioni della Csw, è stata accolta con grande interesse. Ventidue ong europee, tra Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Italia e organizzazioni transnazionali, hanno già firmato il documento e hanno preso l'impegno di promuoverlo presso le altre associazioni femminili del proprio paese d'origine. Tra questa c'è anche la Cgil.

«Si tratta di un grande successo politico - dice Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna - Se Giuliano Ferrara sta cercando di promuovere la sua battaglia a livello internazionale, questa è la risposta delle ong femminili dell'Onu. L'interruzione volontaria di gravidanza è una conquista su cui non si può tornare indietro. I diritti e le libertà delle donne non si toccano».