Gender Observatory

Conferenza Stampa presentazione Carta europea della Parità Print E-mail
There are no translations available.

Conferenza Stampa 29 giugno 2007 Una 'carta' che invita gli enti locali e regionali a utilizzare i loro poteri a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini in tutti gli aspetti della vita: politico, economico, sociale e culturale. E' l'obiettivo principale della 'Carta europea per la parità fra donne e uomini nella vita locale, elaborata e promossa dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa in collaborazione con numerosi partners. Contenuti e obiettivi della Carta d'Europa verranno illustrati da Rosalba Schirò e Alessandra Siragusa, vicepresidenti della Federazione siciliana dell'AICCRE (Associazione italiana dei comuni e delle regioni) nel corso di una conferenza stampa organizzata da Arcidonna domani

venerdì 29 giugno
alle ore 11.00
presso la sede di ARCIDONNA
in via Alessio Di Giovanni, 14

Rosalba Schirò è anche consigliera della Provincia di Messina, l'unica amministrazione locale della Sicilia ad aver ad oggi firmato la Carta Europea.
"Nel governo della Regione siciliana la presenza delle donne è soltanto del 4,4%" - dice Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna -. "Una percentuale di poco inferiore si registra nei consigli comunali e provinciali dei capoluoghi di provincia. Ed è solo un esempio. Sono dati sconfortanti che ci spingono a fare il punto e verificare quanto dei principi di Lisbona e quanto dei contenuti della Carta europea siano diventati realtà in Sicilia. Tutto ciò in considerazione della discussione che si è aperta all'Ars per la modifica della legge elettorale nei comuni e nelle province".