Errore
unioni di fatto, concluse le discussioni al senato Stampa
A lavorare a una una normativa sulle unioni civili sarà ora un Comitato ristretto, che dovrà proseguire l'esame dei disegni di legge fin qui presentati, compreso quello dei Dico. L'intervento di Barbara Pollastrini e il Presidente Napolitano alla Conferenza sulla Famiglia.

Si sono concluse lo scorso 5 giugno al Senato le discussioni sulla legge sulle unioni di fatto.
Adesso un Comitato ristretto dovrà proseguire l'esame dei disegni di legge fin qui presentati, compreso quello dei Dico, "sul quale - ha precisato la Ministra - il governo ha trovato, al momento dell'approvazione, il massimo grado di consenso possibile". La Ministra ha inoltre ribadito l'intenzione e la disponibilità dell'esecutivo a collaborare alla stesura del nuovo testo.

Vogliamo sottolineare come nella stessa direzione del riconoscimento dei diritti vada il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nel suo intervento alla Conferenza sulla Famiglia, dopo aver ricordato l'eguaglianza raggiunta con la riforma del diritto di famiglia e altre leggi come quelle sul divorzio e l'aborto ha sottolineato che anche le unioni di fatto "vanno concretamente assunte come destinatarie dei principi fondativi della Costituzione senza alcuna discriminazione" attraverso "il riconoscimento formale dei diritti e dei doveri".

L'intervento della Ministra per i diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini

8 giugno 2007