REPORT DI ROBERTA MESSINA - ARCIDONNA RESPONSABILE TRANSNAZIONALE
Project designer e coordinatrice di "RICETTE PER IL MAINSTREAMING"
GOTEBORG - 6 FEB 2001

Ricette per il mainstreaming per "cucinare" un'Europa migliore, un mondo migliore.
Mainstreaming di genere, empowerment, azioni positive: sono questi gli ingredienti per una società nuova, una società migliore, che offra alle donne ed agli uomini le stesse opportunità. Una società che sappia "leggere" la realtà con un doppio occhio, femminile e maschile, per pianificare lo sviluppo. La nostra pasta è la volontà di cambiare, mediante il mainstreaming, la promozione dell'integrazione delle Pari Opportunità con una dimensione maschile e femminile in tutte le politiche e le attività. Il nostro lievito sono le buone pratiche, gli esempi, le azioni positive per colmare il divario tra donne ed uomini. Azioni che rendano la società più "umana" ed accogliente per tutti. La "ciliegina sulla torta" è l'empowerment, che va oltre, diventando un profondo, totale cambiamento dell'idea di potere come si concepisce oggi. E' la nascita di una democrazia reale, in cui tutti - donne ed uomini - potranno partecipare, a prescindere dal loro sesso. E', forse, la nascita di un nuovo mondo. Ogni RICETTA presenta un'esperienza reale, che Arcidonna ha esaminato intervistando responsabili e promotori, studiando le buone pratiche. Ogni RICETTA è elaborata secondo uno schema comune al fine di renderne agevole la lettura e far sì che l'azione o la politica siano immediatamente visibili. Alla fine di ogni RICETTA si forniscono riferimenti precisi. Ogni RICETTA registra un'esperienza selezionata, scelta da Arcidonna e dai suoi partner europei e locali. I criteri di questa selezione sono: valore generale e possibilità di ripetibilità in diversi contesti.

Ricette per il Mainstreaming è un progetto sostenuto dal Programma Comunitario di Azione a Medio Termine sulle Pari Opportunità per donne ed uomini 1996-2000, ed anche da un folto gruppo di sostenitori locali ed europei. Iniziato nel 1998, il progetto è adesso al suo terzo anno ed ha anche ricevuto il supporto da parte dell'Unità per la Parità della Commissione con l'approvazione di due "progetti di disseminazione" dei risultati.
Le Ricette, ottime pratiche di Mainstreaming di genere, sono disponibili nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Portoghese e Spagnolo.
L'idea di fondo è di "ridurre" ad uno schema semplice progetti che - essendosi dimostrati efficaci in un luogo specifico - possono essere "copiati" e trasferiti con successo in altri contesti, come la ricetta di una "delicatezza" che uno chef appassionato può adattare ad ingredienti diversi ed ai gusti di avventori diversi.
Il Programma di Azione per le Pari Opportunità cofinanzia progetti pilota in tutto il territorio dell'Unione e promuove studi, osservatori, reti formati da specialisti del settore, costituendo l'attuale punto di arrivo, naturalmente non quello definitivo, della lunga strategia europea per la parità, o, ancor meglio, per la "giusta considerazione della differenza di genere". Fin dalla sua fondazione con il Trattato di Roma del 1957, l'Unione Europea, con le sue varie denominazioni, evidenzia, nell'art. 119, la necessità di garantire Pari Opportunità a tutti i cittadini, senza distinzione di genere in termini di diritti legali, ma rispettando le priorità di genere e con la consapevolezza delle diversità esistenti.
L'attenzione è rivolta all'economia in quanto settore primario per gli interventi comunitari (non dobbiamo dimenticare che il primo obiettivo dello stare insieme degli europei è stato il "mercato comune"). Così, per molto tempo, questo argomento è stato trascurato. "Pari Opportunità per uomini e donne" comincia ad operare nel 1975, con la sua prima direttiva sulla pari remunerazione. E' stato questo il punto di partenza di una serie di azioni, direttive e programmi sulla parità di trattamento e di accesso nel mercato del lavoro, ed anche nell'istruzione e nella sanità, ed altri aspetti riguardanti la vita delle donne e delle ragazze. Dal 1982, con il primo programma Comunitario di Azione a Medio Termine sulle P.O. per uomini e donne, diventa possibile avere uno strumento operativo, attraverso il quale si possano creare reti di donne specialiste e di associazioni. Grazie a questo programma, è possibile sostenere tutte le iniziative imprenditoriali, l'autoimpiego ed espandere i progetti pilota per studi generalizzati. I programmi P.O. aumentano ogni anno. Dopo l'attivazione dell'unità speciale per le P.O. (come parte della DGV, nell'ambito del programma "NOW" New Opportunities for Women, - nuove opportunità per le donne - ha stabilito il secondo programma, dalla creazione della rete IRIS per gli enti di formazione per le donne, all'istituzione di una Università Estiva), ci troviamo oggi alla fine del IV Programma di Azione 1996-2000, e possiamo affermare che in quasi venti anni il concetto delle P.O. tra donne ed uomini è cambiato radicalmente ed in meglio.
L'elemento più importante del IV programma - il migliore tra i suoi predecessori - è il mainstreaming, un termine glorificato durante la conferenza mondiale delle donne di Bejing del 1995, che implica il MAINSTREAMING DI GENERE, il punto di vista delle donne al "Centro della Corrente" in tutte le azioni e le politiche dell'U.E. Dichiarazione di principi stabiliti nella piattaforma di Beijing: autodeterminazione, diritti delle bambine, crescita economica sostenibile, diritto ad ereditare e a decidere la pianificazione familiare.
La piattaforma d'azione approvata dalla maggioranza dei membri e dall'intera Unione Europea: iniziative suggerite al Parlamento ed ai governi per la partecipazione delle donne nella società e nell'economia.
E' anche conseguenza dell'impegno dell'Unione nella Piattaforma che le Pari Opportunità costituiscano oggi uno dei "pilastri" del trattato di Amsterdam, cui le politiche comunitarie devono adeguarsi; insieme all'occupabilità, l'imprenditorialità, l'adattabilità, le P.O. per donne ed uomini costituiscono il punto focale per l'accesso ad altri programmi.



Con il "mainstreaming" le donne possono finalmente liberarsi dal "ghetto" della "categoria assistita", per entrare nei programmi politici e socio-economici sotto la giurisdizione dell'Unione. Tutti i programmi operativi (come Agenda 2000 che riforma i "Fondi Strutturali" fino al 2006), devono essere approvati a Bruxelles secondo lo stile specifico dell'Unione Europea. Raramente un progetto può essere finanziato, a livello locale, regionale o nazionale, se non è particolarmente attento alla parità di genere. Forse ci si è resi conto che le donne costituiscono più della metà della popolazione anche in Europa.
Ma esiste anche un aspetto triste della questione: il V Programma di Azione, che avrebbe dovuto essere varato all'inizio di quest'anno per coprire il periodo dal 2001 al 2005, oggi non è ancora pronto. Speriamo che, almeno per l'8 Marzo, la giornata internazionale della donna, la Commissione riuscirà finalmente ad emettere questo documento, dando a nuovi progetti la possibilità di partire. Perché, se per il mainstreaming delle idee nel contesto locale è importante trovare un sostegno nelle autorità locali o nazionali, IL LAVORO E LO SCAMBIO TRANSNAZIONALE è fondamentale nel campo del mainstreaming di genere. E' basilare per la crescita degli uomini e delle donne in Europa.
Tutti noi abbiamo bisogno di una quantità sempre maggiore di buone pratiche a cui ispirarci, tutti noi abbiamo bisogno di nuovi progetti per eliminare il "gap" che purtroppo ancora esiste tra uomini e donne in molti settori, come per esempio le donne nei posti decisionali, la presenza nel mondo economico, la conciliazione della vita familiare con quella professionale, e la consapevolezza dei propri diritti. Tutti noi abbiamo bisogno che il collegamento tra le donne siciliane, svedesi, francesi e tedesche diventi ogni giorno più forte, perché si possa costruire nel nuovo millennio una nuova Europa delle PERSONE e dei valori sociali, non solo un'Europa del denaro.


.
Ricette per il Mainstreaming è al suo terzo anno di attività.
Nella prima annualità abbiamo creato un'ampia rete di partner locali ed internazionali ed abbiamo prodotto il cosiddetto "grande libro": un contenitore affascinante - molto simile ad un libro di cucina - contenente una collezione delle migliori esperienze di azioni positive realizzate dalle autorità europee, ONG ed altri enti, raccolte per obiettivi, poiché il Programma d'Azione è diviso in 6 obiettivi:
· Integrazione della dimensione europea in tutte le politiche
· Mobilizzazione degli attori della vita sociale ed economica
· Pari Opportunità in un'economia in evoluzione, riconciliazione della vita professionale con quella familiare,
· Equilibrio di genere negli organi decisionali,
· Conoscenza ed applicazione dei diritti di parità..
Il contenuto del nostro prodotto "grande libro" costituisce il primo nucleo della "Stanza delle Ricette", che potete trovare sul sito web www.mainstreaming.it , che costituisce il prodotto del secondo anno di attività. Ed Internet possiede la flessibilità necessaria per trasformare RICETTE in una rete di genere a livello mondiale.
La rete di partner si sta allargando sempre più, e, grazie alla flessibilità ed alla gratuità di Internet, questo progetto sta oltrepassando i confini europei: è già stato gettato un ponte con MEDA (nel settore scuola), verso Algeria, Siria, Marocco, Tunisia, Cipro.
Il Consiglio Europeo di Strasburgo ha molto apprezzato il progetto, richiedendo una presentazione ufficiale durante la Conferenza Generale sul mainstreaming di genere ad Atene - settembre 1999.
Il progetto è stato presentato nell'ambito di uno seminario specifico sulle Buone Pratiche del mainstreaming durante il meeting generale delle Nazioni Unite " Donne 2000" 5-6 giugno 2000 - New York, ed è oggi visitato da organizzazioni di donne di molti paesi di tutto il mondo.
Ecco perché abbiamo deciso, durante il 3° anno di attività, di creare una VERSIONE LIGHT DELLE RICETTE per facilitare l'accesso anche ai vecchi computer non dotati di pentium.
Le buone pratiche descritte come "ricette per il Mainstreaming" sono anche uno strumento - dalla scorsa estate- per la riflessione interna su questo argomento da parte dell'ILO - International Labour Office (Ufficio Internazionale del Lavoro)

Il sito RICETTE offre anche delle "stanze" speciali per il laboratorio e la formazione on line.
La stanza laboratorio vuole essere una specie di zona sperimentale per nuovi progetti ed idee.
Chiudete gli occhi ed immaginate di trovarvi in una stanza piena di alambicchi fumanti e polvere dorata, dove l'ultima strega potrebbe entrare virtualmente e sperimentare nuove combinazioni per creare il progetto migliore per le sue esigenze.
Un workshop senza confini per dare spazio in tutta Europa a nuove "ricette", azioni positive, politiche di P.O. e singoli progetti.
La stanza della formazione offre informazioni, conoscenze, competenze su come navigare nel sito ed in Internet. Durante il secondo anno di attività, in questa stanza si sono anche tenuti dei "mini-corsi reali" della durata di 2 giorni. Il materiale presente in questa stanza può essere stampato ed utilizzato anche per corsi "normali". Una selezione di specifici link completa la ricchezza dell'offerta del sito ricette.

E con il terzo anno di attività, entro marzo 2001 saranno aggiunte delle nuove stanze:

1. mentoring on line per donne ed organi decisionali
2. lego-kit per creare progetti PO
3. show room per donne imprenditrici

1. mentoring - stiamo raccogliendo "offerte di sostegno" da parte di donne che sono o sono state politiche e vogliono condividere le loro esperienze, fornendo consulenza alle nuove arrivate. Per essere inserite nella lista dei MENTOR ON LINE bisogna inviare una foto e 10 righe su se' stesse, possedere una certa competenza in inglese scritto ed aderire ad un contatto email gestito da Arcidonna, che fungerà da filtro per tutte le domande.
2. lego-kit- può essere definito come una scatola magica in progress per acquisire una competenza di base sulle PO e per elaborare progetti (nell'ambito di Equal, Agenda 2000, Leonardo, V Programma d'Azione…). Il contenuto sarà fondamentalmente composto da richieste di proposte e da buoni suggerimenti, insieme ai "mattoncini lego" del partenariato transnazionale ed ai buoni progetti da cui trarre ispirazione.
3. show room - uno spazio commerciale virtuale libero per varare un commercio "Business to Business" con la possibilità di raggiungere in futuro un più vasto pubblico di consumatori. Ancora una foto (o un logo) dell'azienda ed una descrizione o una inserzione di 10 righe, l'email e l'indirizzo dell'azienda.

Tutti i partner ci stanno aiutando a riempire queste nuove stanze. Il progetto può contare nel 2001 su 19 partner transnazionali e 17 nazionali, quasi tutti in cofinanziamento e che sostengono attivamente RICETTE PER IL MAINSTREAMING.
Il loro compito include anche l'organizzazione di CONFERENZE STAMPA al fine di promuovere il sito web e conferirgli visibilità. Poiché l'intero progetto è mirato alla massima utilizzazione e diffusione del sito web in quanto strumento reale, interattivo, transnazionale e "oltreconfini". Di questi tempi, Internet è ancora un luogo piuttosto "disordinato", in realtà non sottoposto ad alcuna regola, e molto prolifico: migliaia di nuovi siti web nascono ogni mese. E' sempre più difficile convincere i "navigatori" a visitare il nostro sito.
Le conferenze stampa dovrebbero riuscire ad offrire al pubblico (giornalisti-lettori) i diversi aspetti del sito rafforzando la loro attrattiva (dall'imprenditorialità femminile all'equilibrio dei sessi in politica, dalla condivisione dei compiti familiari all'accrescimento della parità nella formazione).

Per esempio: i giornalisti delle testate economiche potrebbero essere interessati all'imprenditoria femminile, mentre le riviste femminili potrebbero trovare nelle questioni familiari e di formazione degli argomenti più interessanti su cui scrivere. E così via ….
Come, per esempio, ha fatto la Contea di Stoccolma, tutti i partner hanno organizzato o stanno per organizzare gruppi di riferimento nei settori della formazione, dell'impresa, delle donne in politica: per quanto riguarda la nostra attuale esperienza, con gruppi di riferimento che non sono pagati affatto, il gruppo sarà attentamente selezionato e costantemente animato dall'esperto.
Sono anche in programma visite di studio per Arcidonna ed i suoi partner locali in vari stati europei.

Il sito WEB ha bisogno di amici sempre nuovi ed ha bisogno di sopravvivere oltre la fine del IV Programma per le Pari Opportunità. E' un ottimo strumento ed è utile, non esitate ad entrare e chiedere di essere amici o partner.
Il Mainstreaming di genere in Europa ha bisogno di te!!!!