MORATORIA ONU: IL MONDO DICE "NO" ALLA PENA DI MORTE Print
There are no translations available.

Con 104 voti a favore, 54 contro e 29 astenuti l'assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la proposta di moratoria sulla pena di morte. Una vittoria per l'Italia, che ha portato avanti l'iniziativa

L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha detto sì alla proposta di moratoria sulla pena di morte. La decisione dell'Onu è una vittoria per l'Italia che ha portato avanti l'iniziativa. Il testo ha ottenuto 104 voti a favore, 54 contro e 29 astenuti. Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, strenuo sostenitore della moratoria, ha detto che il sì dell'Onu dà l'opportunità di aprire un dibattito "anche in vista dell'abolizione". "Intensa commozione", è stata espressa anche da Romano Prodi: "Sono orgoglioso per il lavoro svolto dall'Italia. Oggi è davvero una giornata storica".

Il documento non è vincolante, ma ha un grande significato morale. Il testo approvato esorta tutti gli stati che hanno ancora la pena di morte a "stabilire una moratoria delle esecuzioni in vista dall'abolizione" della pena capitale, e intanto invita a ridurne progressivamente l'uso e il numero dei reati per i quali può essere comminata, rispettando gli standard internazionale a garanzia dei diritti dei condannati. Il testo della moratoria in dicembre verrà presentato davanti all'Assemblea generale.

tratto da: Repubblica.it

18 dicembre 2007