Nuovo Statuto della Regione siciliana Print
There are no translations available.

Arcidonna vigilerà per l'approvazione anche in Parlamento

“Da oggi c’è più equilibrio nelle regole che detteranno la vita politica e sociale in Sicilia”. Per Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna, l’approvazione del nuovo Statuto della Regione siciliana è un primo fondamentale passo verso quella democrazia paritaria per cui l’associazione, da anni, si batte.
In particolare il riferimento è all’art. 6 (che modifica l’art. 4) che prevede l’istituzione di una Commissione Pari Opportunità, composta in parti uguali da uomini e donne, nominati dall’Ars, anche tra esperti esterni secondo le norme dettate dal Regolamento dell’assemblea. La Commissione esaminerà gli effetti delle leggi e delle normative sulle politiche relative alle pari opportunità. È organo di consulenza dell’Ars, trasmette relazioni periodiche e presenta proposte sulle attività da intraprendere. L’altro articolo è il 17, che modifica il 9 e impone che almeno un terzo della giunta di governo sia di genere differente.
”Da domani – afferma la Ajovalasit – vigileremo perché il nostro Statuto, attraverso l’impegno dei deputati siciliani, abbia piena e immediata approvazione anche in Parlamento”.

30 marzo 2005