La Finanziaria si ricorda delle donne. Arcidonna sostiene la Ministra Pollastrini. Stampa
La Finanziaria attualmente in discussione al Parlamento contiene pochi ma sostanziali provvedimenti a favore delle donne. Arcidonna vigilerà affinchè la maggioranza li difenda in Parlamento.

La Finanziaria attualmente in discussione al Parlamento contiene pochi ma sostanziali provvedimenti a favore delle donne, e tra questi:

- Misure a favore dell’occupazione femminile nelle aree svantaggiate e nel meridione (dove il tasso di disoccupazione delle donne è il 165% di quello degli uomini) attraverso l’abbattimento degli oneri a carico dei datori di lavoro per l’assunzione di donne.

- Risorse per la creazione di un Osservatorio destinato al contrasto della violenza nei confronti delle donne.

- Estensione della tutela per la maternità anche per i contratti di lavoro atipico.

- Norme per l’equilibrio della composizione dei comitati scientifici degli enti di ricerca.


Va dato merito alla Ministra Barbara Pollastrini di essere riuscita a ottenere provvedimenti a favore delle donne improntati alla concretezza in un quadro complessivo di difficoltà congiunturali.

Arcidonna vigilerà affinché la coalizione di maggioranza difenda tali provvedimenti in Parlamento e si appresti, dopo il varo della manovra, ad affrontare il problema delle norme elettorali per il riequilibrio della rappresentanza, come promesso dal Presidente Prodi nei giorni immediatamente successivi il suo insediamento.

6 ottobre 2006