Arcidonna all'Assemblea sul piano d'azione nazionale contro la violenza e per l'orientamento sessuale Stampa
Il prossimo 21 novembre si terrà a Roma l'Assemblea convocata dalla Ministra Barbara Pollastrini per discutere le proposte per il Piano d'Azione nazionale contro la violenza e per l'orientamento di genere.

DIRITTI E PARI OPPORTUNITÀ
Verso il Piano d'azione nazionale contro la violenza alle donne e per l'orientamento sessuale.
Un Forum di discussione tra istituzioni e società civile

La Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini convoca l'Assemblea mercoledì 21 novembre a Roma per discutere le proposte per il Piano d'azione pluriennale controla violenza alle donne e per l'orientamento sessuale e per il lancio dell'Osservatorio nazionale. All'incontro sono invitate/i rappresentanti dei centri antiviolenza, del mondo dell'associazionismo, del governo, del parlamento, delle istituzioni locali, del mondo della cultura.

La ferocia, la diffusione e il radicamento della violenza di genereimpongono di imprimere un cambio di passo alla strategia di contrasto messa in campo dal governo attraverso un mosaico di iniziative e proposte che tengano insieme i diversi, necessari piani di un'azione integrata: la prevenzione, il contrasto, il sostegno e l'inclusione delle vittime. E' fondamentale il contributo di tutti i soggetti coinvolti perché la risposta sia efficace.


Per questo, la Ministra Pollastrini intende dare vita a un Forum permanente per il dialogo e il confronto fra istituzioni e società civile. Il progetto verrà illustrato nel corso dell'Assemblea che si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso la Sala Monumentale del Dipartimentoper i diritti e le pari opportunità - largo Chigi, 19, 2° piano.

8 novembre 2007