Osservatorio di genere


25 Novembre 2014 – Eventi in programma per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” Stampa E-mail

A Roma, proiezioni di parole legate al tema della violenza sulle donne tingeranno di rosso i palazzi di Piazza del Popolo. Metro e centri commerciali diverranno, inoltre, palcoscenico di 15 pièce tratte dai monologhi di “Storie di donne”, progetto teatrale di Betta Cianchini basato su oltre 200 casi di violenza.


In Campania, Rosaria Aprea, la miss ridotta in fin di vita dal fidanzato, parlerà di violenza contro le donne, in diversi incontri in giro per la regione.

 

A Palermo, fino al 25 Novembre, l’appuntamento è con la manifestazione #MUTA - Arti e Culture Contro la Violenza sulle Donne. Inaugurata venerdì 21 novembre, presso la Sala dei 99 di P.zo Branciforte, con l’intervento musicale/corale a cura dell’Associazione “Amici della Musica” e con la Tavola Rotonda “#MUTA” cui ha preso parte anche Valeria Ajovalasit, Presidente Arcidonna, le iniziative continueranno con il seguente programma:


  • Sabato 22 Novembre 2014 (presso Via Seminario Italo Albanese)

dalle ore 18.00: collettiva d’arte visiva e multimediale

dalle ore 19.00: Action Box:

- Performance di danza della Compagnia Ensemble, coreografia di Michele Pernice, con Frida Bonafede, Ambra Di Bernardini, Claudia Zannelli, Silvia Melodia

-Stalking Angelica, della Compagnia T.S.G. – StrùmmulART, estratto dello spettacolo "Le

donne, i cavallier, gli equivoci amori", di Maria Grazia Maltese, con Maria Grazia Maltese, Arianna D'Arpa e Clara De Rose.

dalle ore 21, Sound street e degustazioni di birre prodotte con metodo artigianale dal birrificio 2BE or not 2BE di Michele Cartaino.


  • Domenica 23 Novembre 2014 (presso Via Seminario Italo Albanese)

Ore 11.00 – 14.00: collettiva d’arte visiva e multimediale

Ore 12.30: brunch

  • Martedì 25 Novembre 2014 (presso la Real Fonderia alla Cala)

Ore 18.30: esposizione fotografica di Viviana Petralia

Ore 20.00 – 21.00: A_Merica, testo e regia di Francesco Romengo, con Gabriele Zummo e Alessia Vaglica. Produzione Compagnia Tea(l)tro. Spettacolo finalista del Premio Ne(x)work.

Ore 21.30: concerto della rock band Sexual Thing, produzione Roxy Studio

Degustazioni di birre prodotte con metodo artigianale dal birrificio 2BE or not 2BE di Michele Cartaino.


Martedì 25 Novembre, inoltre, alle ore 16 a Piazza Croci è in programma la passeggiata di sensibilizzazione dal titolo “Nastri rossi”, organizzata dall'Associazione TACUS per ricordare insieme storie e testimonianze delle vittime di violenze, molestie e maltrattamenti. Il percorso si snoderà lungo Viale della Libertà fino alla tappa conclusiva a Piazza Politeama.

 

A Siracusa, alle 10 davanti al Palazzo di Giustizia partirà il flash mob organizzato dal Coordinamento donne siciliane contro la violenza che vedrà sfilare un serpentone di ombrelli rossi fino all’ospedale Umberto I.

 
Torna su