Osservatorio di genere


PRIMARIE UE: Monica Frassoni Presidente Stampa E-mail

“Come sapete nel 2014 ci saranno le elezioni per il nuovo PE e la nuova Commissione. Ho scelto di candidarmi alle Primarie Verdi perché voglio dare un mio personale contributo a questo esperimento di democrazia on-line. È questo lo strumento giusto per dimostrare ai cittadini che esiste un'alternativa a questa negatività che avvolge oggi l'Europa: e questa alternativa è verde. L'Europa non è ancora pronta per un presidente della Commissione ecologista? Siamo solo una goccia nell'oceano di attori della rivoluzione verde che verrà? Forse, ma possiamo cominciare a raccogliere consenso. Possiamo fin da adesso dimostrare che il voto per le Primarie Verdi non è solo una simpatica trovata, ma un serio impegno a creare uno spazio politico di portata Ue. Un progetto europeo condiviso esisterà solo nel momento in cui eleveremo la democrazia al di sopra dei singoli contesti nazionali e l'Ue sarà, così, percepita dai cittadini come un'istituzione utile, integrata e legittima.” La Presidente nazionale di Arcidonna, Valeria Ajovalasit e l'Associazione tutta, sostengono la candidatura di Monica Frassoni.

IL PROGRAMMA DI MONICA FRASSONI

 

VOTA SU WWW.GREENPRIMARY.EU


Cari amici e amiche,

Come sapete, nel 2014 ci saranno le elezioni per il PE  e la nomina di una nuova Commissione europea. Il rischio di una scarsa partecipazione o un salto in avanti di forze politiche che propongono false soluzioni, come l'uscita dall'euro, per veri problemi, come la crisi italiana o quella europea, é reale.  Questo è il motivo per il quale mi sono candidata alle Primarie verdi: per partecipare, in un modo interattivo e diverso, alla competizione per la prossima Commissione e dare un contributo a cambiare questa Europa per non lasciarla in mano ai conformisti dell'austerità o ai demagoghi anti-Ue. Ma cosa sono le Primarie Verdi? Le primarie stanno diventando un metodo diffuso di selezione e mobilitazione in vari paesi. I Verdi europei hanno deciso di fare un passo in più per la loro terza campagna comune. Insieme agli altri partiti, abbiamo deciso di rendere più europea e (si spera) più competitiva la nostra campagna presentando dei candidati per la Presidenza della Commissione. Il partito socialista ha nominato Martin Schultz, i liberali sceglieranno a febbraio fra Guy Verhoefstand e Olli Rehn, la Sinistra Europea nominerà Alexis Tsipras. Ma mentre loro hanno designato i propri rappresentanti con decisioni di vertice, noi abbiamo scelto la via del voto on-line ed abbiamo organizzato un esperimento di democrazia online mai tentato prima, per eleggere chi ci rappresenterà nella competizione sul successore di Barroso e, in questo modo, sensibilizzare sull'importanza di un voto per un'altra Europa, magari più verde e democratica. 

Dal 10 novembre é in corso la competizione fra 4 candidati (Jose Bove, Rebecca Harms, Ska Keller ed … io); il voto on line su WWW.GREENPRIMARY.EU e continuerà fino al 28 GENNAO 2014. Tutte le info sui candidati, i programmi, le chat on line, i dibattiti on-line e in varie città europee (tutti i dibattti sono in streaming) sono anche su www.greenprimary.eu. Il 20 gennaio saremo anche a ROMA! La chat on-line con me sarà alle 18h30 del 14 gennaio prossimo. Mi piacerebbe molto che deste un'occhiata a www.greenprimary.eu e, se l'idea vi piace, mi deste una mano a coinvolgere il più alto numero di amici, colleghi, conoscenti, eccetera! Finora sono ancora troppo pochi i partecipanti.

e … YOU DECIDE EUROPE

 

Monica

 

Cosa sono le Primarie Verdi?

Link al video esplicativo in italiano - https://www.youtube.com/watch?v=3ggfejjvIO4. Fatelo girare sul web!

Come si vota?

Link al sito per votare - https://www.greenprimary.eu. Votate votate votate!

 

Chi sono i candidati?

Conosci José Bové, Monica Frassoni,Rebecca Harms e Ska Keller

Link al sito che vi racconta i candidati, le loro storie e i loro programmi per il futuro Ue - http://greenprimary.europeangreens.eu

 

Link al video di presentazione della mia candidatura  http://www.youtube.com/watch?v=LVRnjH3E9gc&feature=youtu.be

Ma non ci sono solo io e al link http://greenprimary.europeangreens.eu trovate tutte le info sui miei sfidanti

www.europeangreens.eu
www.monicafrassoni.it

 

 
Torna su