Progetto di Arcidonna: Italia e Spagna a confronto sui temi delle pari opportunità Stampa

Pari opportunità tra donne e uomini nel mercato del lavoro: a che punto è l’Italia, a quale la Spagna? E se una donna fa carriera, chi ha meno ostacoli nel raggiungimento degli obiettivi?
Quali le cause della discriminazione verticale?
I risultati delle analisi realizzate nel corso di due anni in Italia e in Spagna, saranno presentati da Arcidonna venerdì, all’Hotel La Torre di Mondello nel corso dell’incontro conclusivo del progetto transnazionale "Donna 2004", promosso da Arcidonna nell’ambito del progetto Equal "Donne in progress", finanziato dall’Unione europea, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Sicilia. I lavori si svolgeranno dalle 9 alle 14.
All’incontro, presieduto da Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna, saranno presenti, Andrés Llorens Fuster, presidente delegato dell’Agenzia per lo sviluppo economico e sociale di Alicante, nella regione di Valencia, e il sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia.
Così come previsto dal programma di iniziativa comunitaria, Arcidonna ha portato avanti il progetto "Donna 2004" con un partner straniero: l’Agencia Local de Desarollo Economico y Social del comune di Alicante.
Nei due anni di partenariato tra i due paesi, è stata sperimentata ad Alicante la campagna di sensibilizzazione sulle pari opportunità avviata da Arcidonna in oltre 50 istituti superiori della Sicilia. Tra i risultati raggiunti dal progetto "Donna 2004" anche la realizzazione di un sito internet (www.donna2004.com) con un forum sulle discussioni relative alle pari opportunità in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo).