Prima il riequilibrio della rappresentanza, poi lo sbarramento Stampa

Palermo, 7 luglio 2004 - Donne, legge elettorale, listino e soglie d’ingresso, è polemica. “Sbarramento? Concentriamoci piuttosto sul riequilibrio degli accessi in politica. Senza alcuna voglia di censura nei confronti dell’acceso dibattito che si è aperto sulle percentuali dello sbarramento nella riforma elettorale siciliana – dichiara Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna – pongo ancora una volta un problema che appartiene a più della metà dell’elettorato regionale e attraversa sia i partiti di maggioranza che i piccoli e grandi partiti dell’opposizione: quali strumenti si vogliono dare alle donne per garantire parità d’accesso sia alla vita politica che alla rappresentanza femminile nel nostro parlamento?
Arcidonna, sostiene la Ajovalasit, ha le idee chiare: necessità di un listino con l’alternanza uomo-donna e introduzione della doppia preferenza di genere.
Su questi temi un incontro aperto a tutte le donne, alle rappresentanti dei partiti, e alle associazioni femminili è stato indetto per domani, giovedì 8 luglio, alle ore 16,30, nei locali di Arcidonna , via Alessio Di Giovanni 14. Saranno presenti il professore Tino Cariola, costituzionalista, consulente di Arcidonna, e le deputate regionali Giusi Savarino ed Eleonora Lo Curto.