Pari Opportunità, L'EUROPA E LA SICILIA a confronto in un convegno con la ministra Pollastrini Stampa
24 maggio 2007 Domani martedì 29 maggio 2007 alle 9 e 30 nella Sala Magna di Palazzo Steri avrà luogo il convegno organizzato da Arcidonna sul tema L'Europa e la Sicilia dopo Lisbona 2000 con la partecipazione della Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini.
Un confronto aperto tra donne e uomini del mondo della politica, del sindacato, dell'università, delle professioni, della scuola, della sanità per tracciare un bilancio ed aprire riflessioni comuni sulla complessa realtà siciliana femminile. Il dibattito sarà avviato da un report, particolarmente drammatico, realizzato da Arcidonna e illustrato da Valeria Ajovalasit.
La ministra sarà disponibile alle interviste prima dell'inizio dei lavori.

L'Europa e la Sicilia dopo Lisbona 2000. A che punto è oggi la Sicilia rispetto a quanto stabilito dal Consiglio Europeo a Lisbona nel 2000? Occupazione, economia, coesione sociale su questi temi sono stati fissati gli obiettivi strategici per tutti i governi nazionali e territoriali dei paesi membri, con l'impegno di raggiungerli entro il 2010.
A tre anni dal traguardo l'Osservatorio di Genere di Arcidonna traccia una fotografia dell'attuale situazione regionale con particolare riferimento allo status delle donne, confrontando i dati con la realtà europea. Una prima analisi su quanto è stato fatto ed un confronto aperto su quanto c'è ancora da fare. Si dibatterà con il contributo di esponenti del mondo accademico, della politica, dell'economia, dei sindacati, della sanità.

Modera: Claudia Mirto

Saluti di Giuseppe Silvestri, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo
Intervengono:
Valeria Ajovalasit, Presidente nazionale Arcidonna e Consulente della Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Rita Borsellino, deputata all'Assemblea Regionale Siciliana, Marisa Cuccì, Segretaria FLC CGIL Palermo, Guido Di Stefano, Direttore Ufficio Scolastico Regionale Sicilia
Gabriella Filippazzo, Direttrice Sanitaria di P.O. Ospedale V. Cervello - Palermo, Giovanna Fiume, Storica e Docente Università di Palermo, Elio Sanfilippo Presidente Lega Cooperative Sicilia, Margherita Tomasello, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Palermo
Italo Tripi, Segretario Generale CGIL Sicilia
chiude i lavori la Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini.

24 maggio 2007