Osservatorio di genere


Errore
  • Error translating Menus - missing currentLangMenuItems or activeMenu
27 giugno 2012 Creatività giovanile e multiculturalità Stampa E-mail

Creatività Giovanile e multiculturalità, questo il tema dell’incontro di mercoledì 27 giugno al Castello Arabo-Normanno a Salemi, iniziativa che rientra tra le attività del Progetto GIACS “Giovani, Arte e cultura per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei contesti urbani, promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali  e del Lavoro, dall’APQ Giovani e dal Ministero della Gioventù, e che vede impegnati da circa due anni i partner Arcidonna, ente capofila, Associazione CICI e Comune di Salemi.

I Commissari Straordinari, il prefetto Dott. Leopoldo Falco,  il Dott. Nicola Diomede e il Dott. Vincenzo Lo Fermo, con Valeria Ajovalasit, Presidente Arcidonna e Claudio Colomba, Presidente dell’ Associazione CICI. presentano l’APQ-GIOVANI Progetto GIACS.

Verranno presentate le attività realizzate all’interno del progetto dai singoli partner. n particolare, verranno focalizzate le iniziative specificamente realizzate dai partner nell’ambito del progetto e delle singole azioni il cui obiettivo prioritario è quello di promuovere la conoscenza reciproca tra i popoli, il riconoscimento e il rispetto delle differenti identità culturali per  favorire l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri nel nostro territorio; I giovani, sono gli attori principali per lo sviluppo di tali conoscenze: espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose. E proprio i giovani sono stati i protagonisti delle numerose attività finora svolte.

Aprirà i lavori il Dott. Leopoldo Falco, presidente commissione prefettizia del Comune di Salemi; Dott. Tommaso Mondello, Vice Prefetto di Trapani,  indicherà ogni informazione utile al positivo inserimento degli stranieri nella società, come la conoscenza dei loro diritti e doveri, le opportunità di integrazione e di crescita personale e comunitaria offerte dalle amministrazioni pubbliche e dall'associazionismo; intervengono Valeria Ajovalasit, Presidente Arcidonna, che illustrerà i lavori e le iniziative svolti nell’ambito del Progetto con particolare attenzione all’Osservatorio sull’immigrazione, uno strumento ideato e realizzato da Arcidonna, disponibile on line sul sito dell’associazione e che raccoglie informazioni e dati sul fenomeno dell’immigrazione nei distretti socio-sanitari che interessano il progetto. Claudio Colomba, Presidente Associazione CICI, presenta le iniziative e i risultati raggiunti. Durante l’incontro saranno proiettati backstage e video degli eventi realizzati dai Partner, in particolare i cortometraggi realizzati nell’ambito delle manifestazioni Tralesponde e Cicifilmfestival.

 
Torna su