Osservatorio di genere


 

5x1000Arcidonna

 

Arcidonna
Arcidonna regala una bicicletta al Presidente Napolitano Stampa E-mail
 
 Lunedì 15 settembre il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Arcidonna, per la presentazione del progetto "Laboratorio di pari opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi". All'incontro hanno partecipato Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna, e 30 ragazzi in rappresentanza dei 2.500 coinvolti nel progetto. Al Presidente, Arcidonna ha regalato una bicicletta prodotta dall'azienda siciliana Cicli Lombardo che riporta lo slogan della campagna di comunicazione, ideata dall'agenzia Feedback, "Io non penso a sesso unico".
Leggi tutto... [Arcidonna regala una bicicletta al Presidente Napolitano]
 
Massimo e Milly Moratti aderiscono alla campagna di Arcidonna Stampa E-mail
Massimo e Milly Moratti hanno aderito alla campagna di Arcidonna “Non Pensare a Sesso Unico” contro le discriminazioni sessuali, elaborata nell’ambito del progetto “Laboratorio di pari opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi”. Il progetto è stato recentemente segnalato a Lisbona dall’Unione Europea quale migliore iniziativa condotta in ambito comunitario per la promozione del gender mainstreaming. Il supporto della famiglia Moratti si aggiunge a quello di Vladimir Spidla, Commissario Europeo per Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, e a quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Arcidonna, accettando in dono un esemplare della bicicletta caratterizzata dallo slogan “Io Non Penso a Sesso Unico!”.
Leggi tutto... [Massimo e Milly Moratti aderiscono alla campagna di Arcidonna]
 
I video e gli spot degli studenti del Campus di Arcidonna Stampa E-mail

 I video e gli spot realizzati dai ragazzi e dalle ragazze che a giugno hanno partecipato al primo Campus di Arcidonnain collaborazione con la ZeroEuro production . Un filmato presentato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della visita al Quirinale. I temi sono quelli della lotta agli stereotipi di genere e di razza.

Leggi tutto... [I video e gli spot degli studenti del Campus di Arcidonna]
 
ARCIDONNA alla 51esima sessione della Commissione sullo Status delle Donne Stampa E-mail
 
Si terrà a New York dal 26 febbraio al 9 marzo 2007 la 51esima sessione della Commissione sullo Status delle Donne.
Il summit prevede la partecipazione delle delegazioni di 80 Paesi e di un gran numero di ONG che si occupano di promuovere i diritti delle donne.
Secondo il programma dei lavori pluriennale per il 2007-2009, la Commissione tratterà come tema prioritario "L'eliminazione di tutte le forme di discriminazione e violenza contro giovani donne e bambine". Arcidonna Onlus, come ente accreditato presso le Nazioni Unite, parteciperà all'incontro per confrontare e condividere con altre importanti associazioni di donne di tutto il mondo idee ed esperienze.  
Leggi tutto... [ARCIDONNA alla 51esima sessione della Commissione sullo Status delle Donne]
 
DALLE SCUOLE ALLE IMPRESE, PASSANDO DAI MEDIA: IL PROGETTO DI ARCIDONNA CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE Stampa E-mail
Rimuovere quel ritardo culturale tipicamente italiano che allontana le donne dal mercato del lavoro e dai luoghi decisionali della politica. Infrangere questo "tetto di cristallo" partendo dalle scuole per arrivare alle imprese, attraverso la cassa di risonanza dei media. Sono gli obiettivi con cui è nato il progetto di Arcidonna: "Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi" . Un progetto che ha coinvolto migliaia di persone, tra studenti e studentesse, lavoratrici e imprese. Nel nome della battaglia culturale contro i pregiudizi di genere.
Leggi tutto... [DALLE SCUOLE ALLE IMPRESE, PASSANDO DAI MEDIA: IL PROGETTO DI ARCIDONNA CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE]
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Succ. > Fine >>

Pagina 14 di 14
Torna su